Durante gli eventi organizzati al SiGMA è emersa l’importanza di usare i dati e l’intelligenza artificiale per organizzare il marketing nel gambling online.
Durante gli eventi organizzati al SiGMA è emersa l’importanza di usare i dati e l’intelligenza artificiale per organizzare il marketing nel gambling online.
Negli ultimi mesi è emerso un tema importante all’interno dell’industria del gambling internazionale e riguarda il bisogno di innovazione. Uno degli appelli più recenti è stato lanciato durante un panel a NEXT.io: senza innovazione non esistono siti di gambling online. Poi è stato il Responsabile della Comunicazione di Lottomatica a sottolineare il bisogno di innovazione e stabilità per il gioco virtuale.
Ma la situazione non si è di certo fermata qui, soprattutto durante un appuntamento chiave come il SiGMA Asia, uno dei più grandi eventi nel settore dell’iGaming.
“Tendenze, intelligenza artificiale e analisi dei dati daranno forma al marketing online nei casinò e nelle scommesse sportive tra il 2024 e il 2025”.
Mariusz Gąsiewski, CEE Mobile Gaming & Apps Lead di Google.
È in particolare il tema del marketing online ad aver attirato l’attenzione durante gli appuntamenti. Ormai non è più possibile pensare di ignorarne l’importanza, soprattutto rispetto a 4 componenti principali:
Nello specifico il tema legato agli utenti e all’utilizzo di annunci è stato poi sviluppato dagli esperti chiamando in causa le tendenze del marketing online. E nello specifico anche la localizzazione e le partnership di affiliazione, utili per riuscire a potenziare la crescita.
Non meno importante è la qualità dei dati raccolti nel rispetto della privacy dei giocatori, ideali da “incastrare” e ottimizzare poi con l’intelligenza artificiale. Perché è inutile negarlo: l’IA svolgerà un ruolo maggiore nelle attività di crescita dell’industria.
Difficile al momento immaginare come si utilizzeranno questi spunti, ma sono proprio appuntamenti come quello di SiGMA a poter fare la differenza. In una realtà di incontro, condivisione e riflessioni, è possibile che spicchino nuove strategie di marketing efficaci da testare e implementare. L’obiettivo è di migliorare ogni aspetto dei servizi e quindi dell’offerta.
Secondo le stime, si ritiene che a livello globale entro il 2029 il gambling online possa arrivare a un valore di 136 miliardi di dollari. Un potenziale talmente alto da richiedere lo sforzo di tutte le parti coinvolte, soprattutto per implementare l’evoluzione di aziende singole e dell’intero settore.
Del resto, che cosa resta di un settore così rapido e competitivo senza un buon uso della tecnologia?
Davide è un esperto nell’industria dell’online gambling e delle reputazioni dei brand, conosce bene le strategie di business e le finanze dei vari bookmakers.