Le entrate dell’industria dell’iGaming in Italia, alla fine del 2022, sono state generate soprattutto da slot e casino.
Nonostante ciò, però, le entrate provenienti da questa industria sono comunque diminuite.
Ma andiamo a scoprire le cifre relative a queste entrate, e anche a vedere chi sono le società che hanno i primi posti nelle quote di mercato, in questo articolo a cura dei nostri esperti di settore.
Indice
Entrate iGaming Italia: le cifre
Le entrate derivanti dall’iGaming in Italia, come abbiamo detto, sono per la maggiore provenienti dai casino e dalle slot machines.
Su base annua, tra il 2021 e il 2022, le entrate totali sono aumentate del 1,2%. Il fatturato a dicembre 2022, infatti, si aggirava attorno ai 315 milioni di €.
Per quanto riguarda casino e slot machines, il fatturato è aumento del 17%, raggiungendo un fatturato di 206,1 milioni di € a dicembre. Cifra in crescita se rapportata ai 176,1 milioni di € del mese di novembre.
Come sono suddivise le quote di mercato?
Nelle entrate dell’iGaming in Italia, per quanto in calo, si sono visti aumenti nei giochi di slot e nei casino.
Leader del settore è sempre il gruppo Lottomatica/Goldbet che detiene un 12,4% del mercato. Per quanto riguarda i giochi di carte, invece, il leader è sempre PokerStars.
Multigioco è ora nella nona posizione in classifica, mentre Betaland è caduta ai piedi della classifica. Bet365, nonostante le problematiche avute nel corso del 2022, è riuscita comunque a riprendersi e a non perdere posizioni.
Conclusione
Nonostante un calo generale delle entrate generate dal gioco d’azzardo in Italia, quelle dell’iGaming e, in particolare, di slot e casino, sono aumentate.
I motivi di questa caduta generale, per quanto non certi al 100%, possono essere in parte attribuiti alla situazione economica generale che l’Europa sta vivendo in questo periodo.
Di sicuro, grazie anche agli sforzi fatti dagli operatori online, slot e giochi da casinò rimangono comunque molto richiesti dagli utenti e aiutano in gran percentuale a mantenere le entrate di questo settore a buoni livelli.
Davide è un esperto nell’industria dell’online gambling e delle reputazioni dei brand, conosce bene le strategie di business e le finanze dei vari bookmakers.