Importante novità riguardante le tasse da pagare sulle scommesse, o per meglio dire sul fatturato derivante dalle scommesse, in Italia dal 28 ottobre.
È stato infatti passato un nuovo decreto legislativo che entrerà in vigore a fine mese, dopo la loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Ma andiamo a scoprire cosa cambia nelle norme sulle scommesse sportive in questo articolo scritto dai nostri esperti di settore.
Indice
I cambiamenti sulle tasse delle scommesse sportive in Italia
Dal 28 ottobre entreranno in vigore le nuove norme sulle tasse delle scommesse in Italia, e riguarderanno tutte le scommesse a quota fissa, escluse quelle che concernono l’ippica.
Una nota positiva per gli operatori è che non verrà applicata la tassa dell’1% sul fatturato che era stata proposta.
Le imposte sui ricavi delle scommesse effettuate al dettaglio, ovvero nei centri scommesse, sarà del 20%, mentre per le scommesse online sarà del 24%.
Altre modifiche al codice in Italia, oltre alle tasse sulle scommesse
Le tasse sulle scommesse in Italia, però, non sono le uniche cose che verranno modificate con questo decreto.
Infatti, con la nuova legge viene imposta anche una scommessa minima pari ad 1€, e le vincite derivanti dalle scommesse a quota fissa avranno limite massimo di 50 mila €.
Anche queste nuove norme entreranno in vigore il 28 di ottobre, ovvero esattamente 30 giorni dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.
Le norme che hanno portato perdite al settore
Come in molti sanno, oltre alle tasse elevate sulle scommesse in Italia, il settore negli ultimi anni è stato colpito negativamente da una legge entrata in vigore nel 2019.
Questa legge, conosciuta anche come “decreto dignità”, impedisce la commercializzazione e la pubblicità relativa alle scommesse e al gioco d’azzardo.
Ad esempio, molti enti calcistici sono stati penalizzati da questo decreto. Il motivo è che hanno dovuto cessare gli accordi in essere con gli sponsor, e hanno perso proventi per milioni di €.
Davide è un esperto nell’industria dell’online gambling e delle reputazioni dei brand, conosce bene le strategie di business e le finanze dei vari bookmakers.