Casino online in crescita. È questo quanto emerge dopo la pubblicazione di nuovi dati da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ente italiano che autorizza e regole il gioco in Italia. Naturalmente, non c’è molto da sorprendersi visto che parliamo di un settore in crescita costante da diversi anni che ha avuto un impennamento nel corso del 2020, un anno segnato dalla pandemia di Covid.
Diamo adesso uno sguardo nel dettaglio così da poter fare un’analisi approfondita sui dati.
Indice
Crescita mercato casino online: incassi nel mese di marzo altissimi
Il mese di marco 2021 dal punto di vista del GGR, ovvero del Gross Gaming Revenue, rappresenta uno tra i periodi con la cifra più alta in generale, e precisamente 158,7 milioni di euro. Questo mese, infatti, è secondo solo al mese di dicembre 2020, dove si registrò il record in assoluto pari a 162,9 milioni di euro incassati dai vari concessionari nel corso di un solo mese.
L’incasso di Marzo 2021, poi, ha registrato un aumento considerevole rispetto al mese precedente soprattutto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Parliamo rispettivamente dell’11% rispetto al mese prima e del 68,9% rispetto a dodici mesi fa. Questo ultimo dato, poi, è ancora più importante perché proprio a Marzo 2020 si era andati in lockdown. Era, quindi, il primo periodo in cui i dati furono influenzati dalle restrizioni e dal fatto di dover restare chiusi in casa obbligatoriamente. Notare un aumento così importante rispetto al quel periodo, quindi, è un segnale che conferma la crescita mercato casino online.
Casino online in crescita: i concessionari
Vediamo sesso quali sono stati i brand che gestiscono i casinò online, a trarne maggior beneficio.
Iniziamo subito dicendo che rispetto alla classifica abituale che vede tra le prime posizioni PokerStars, Sisal, Lottomatica, Snai e 888 nulla è cambiato. Sono sempre loro ad avere i primati per quanto riguarda la somma di denaro giocato sulle loro piattaforme. C’è, però, da segnalare un leggero calo per tutte rispetto al mese precedente. Ma se nel frattempo c’è stato un aumento fatturato casino online, chi ne ha tratto beneficio?
La risposta è molto semplice e cioè: tutti gli altri casinò online legali in Italia. Sempre analizzano di dati divulgati da ADM, infatti, si nota che i concessionari dalla sesta alla ventesima posizione hanno ottenuto una crescita rispetto al mese precedente. Sono questi, quindi, i principali casino online in crescita che quindi hanno aumentato il proprio fatturato.
Perché questa crescita?
Ritrovare i motivi di questa crescita sarebbe difficile, soprattutto in poche parole e senza avere dei dati dettagliati. Si intuisce, però, che la continua crescita dei vari casinò online dipenda da diversi aspetti. Tra questi, ad esempio, c’è la collaborazione con i principali software provider al mondo. Un tipico caso potrebbe essere il nuovo accordo tra Playtech e Betsson che permetterà al concessionario di avere tra le sue sezioni le principali slot machine online del provider oltre a tanti giochi con dealer dal vivo.
Naturalmente, a fare la differenza c’è anche l’offerta di bonus di benvenuto creati proprio per andare a sottrarre clienti alla concorrenza. Questi, infatti, propongono nuove tipologie di promozioni, od offerte più alte rispetto ai concessionari storici.
Anche la qualità audio e video dei giochi e l’usability della piattaforma stanno facendo la differenza. Fino a qualche tempo fa, infatti, molti di questi casinò online erano abbastanza scadenti da questi punti di vista. Ad oggi, però, tutti sono migliorati notevolmente aumentando, quindi, la loro competitività rispetto ai brand più importanti e storici del settore.
Conclusioni
Ecco giunti alla fine di questo approfondimento sui casino online in crescita nell’ultimo periodo, che come al solito è realizzata dai nostri esperti del settore. Da quest’analisi abbiamo tratto un dato molto importante, ovvero che nonostante un aumento fatturato casino online, non ne hanno tratto beneficio i casinò online più importanti e che da mesi sono sempre ai primi posti per quanto riguarda il GGR. Ne hanno invece beneficiato i casinò più piccoli che, quindi, stanno cercando di ridurre la distanza rispetto ai principali brand in Italia, migliorando la qualità e aumentando giochi offerte di benvenuto.
Davide è un esperto nell’industria dell’online gambling e delle reputazioni dei brand, conosce bene le strategie di business e le finanze dei vari bookmakers.