Molto spesso i giocatori italiani, quando decidono di iscriversi in una piattaforma di gioco online non valutano un aspetto fondamentale, ovvero il servizio clienti casinò. Non immagini quante volte nascono problemi e ci si deve rapportare con casino customer service davvero inutili e che, invece di risolvere i problemi, finiscono solo per aumentarli. Ecco perché in questa guida ti daremo tutte le informazioni possibili per valutare questo fattore e non avere brutte sorprese.
Come contattare i servizi clienti casinò?
Esistono diversi metodi per mettersi in contatto con il servizio clienti nei casinò. I principali sono tramite telefono, e-mail e live chat. Vediamo nel dettaglio come funzionano e alcune cose a cui prestare attenzione.
- Telefono: molto spesso i migliori casinò online AAM (inserirei un link) hanno un servizio telefonico con un numero verde. Attenzione però perché in diversi casi il servizio è gratuito solo da numeri fissi, mentre è pagamento se chiami con il cellulare. Verifica quindi se c’è anche un numero fisso a cui chiamare, in modo da non pagare cifre esorbitanti. Controlla anche se ci sono degli orari particolari e se il servizio è attivo nel weekend. È il sistema migliore se hai un problema tecnico che hai bisogno di risolvere in modo rapido ed efficace.
- E-mail: è il sistema tipico che puoi trovare per esporre un problema al casino customer service. Puoi scrivere a qualsiasi ora del giorno e della notte, però considera che la risposta potrebbe arrivare anche dopo alcune ore o giorni, soprattutto se scrivi nel fine settimana. Forse non è il modo perfetto se hai un problema specialistico o se hai bisogno di un aiuto nell’immediato.
- Live chat: questo è il sistema preferito dai giocatori per chiedere aiuto al servizio clienti casinò. È veloce, rapido e in molti casi anche esaustivo. Naturalmente non lo puoi usare se hai un problema come, ad esempio, il download di un’applicazione. Controlla anche in questo caso quando sono attivi, sia l’ora che i giorni, perché in molti casi non è possibile contattarli nel fine settimana o nelle ore serali. Un altro elemento da tenere in considerazione, è che questo sistema di contatto è utilizzabile solo dai giocatori iscritti.
Le alternative
Ecco le principali alternative ai metodi di cui abbiamo appena parlato per contattare il servizio clienti casinò.
Le FAQ
Un altro sistema per trovare risposta ai tuoi dubbi è sicuramente la sezione dedicata alle Domande Frequenti. Se hai un tipico problema o incertezze sui pagamenti, sull’iscrizione o sui bonus di benvenuto (inserire link), allora troverai sicuramente qualche info utile. In alternativa dovrai per forza contattare personalmente il servizio clienti casinò. Ogni sito avrà questa pagina sul casinò e in molti casi è davvero ben fornita ed esaustiva.
Andare di persona
Sappiamo benissimo che questa non è certo la soluzione più comoda, né la migliore. Ma se vivi in una grande città dove ci sono anche gli uffici del concessionario del casinò online, allora potresti anche recarti di persona per chiedere spiegazioni. Troverai sicuramente qualcuno che ti darà una mano a risolvere in quello stesso momento il tuo problema. L’indirizzo è presente sul sito e non dovresti avere problemi a trovarlo.
I tipici problemi che puoi incontrare con il servizio clienti nei casinò
Abbiamo deciso di approfondire questo argomento perché molto spesso ci troviamo di fronte a giocatori che hanno riscontrato un pessimo servizio clienti nei casinò online. Ecco quali sono le principali problematiche incontrate:
- Operatori che non parlano italiano (o lo parlano male). I casinò potrebbero affidarsi ad operatori residenti in altri paesi europei che parlano italiano. È una scelta dovuta principalmente a questioni economiche, che però crea diversi problemi ai giocatori. Gli operatori, infatti, seppur conoscono minimante l’italiano, hanno alcune difficoltà a capirlo o leggerlo, così come a scriverlo o parlarlo in modo corretto. Questa situazione non fa altro che peggiorare le cose, creando diversi problemi di comprensione, aumentano quindi le difficoltà.
- Orari. L’altro tipico problema è legato agli orari di apertura e chiusura dei customer service casino. Molto spesso, infatti, sono disponibili solo nelle ore mattutine, quando però sarai probabilmente a lavoro o comunque impegnato in altre faccende. In altri casi non sono disponibili nel week end, quando una persona è invece più libera.
- Ore di attese. Ti è mai capitato di chiamare un servizio clienti casinò, oppure anche qualche altro operatore, e restare molto tempo in attesa? Ecco questo spesso capita quando il servizio clienti non è per niente affidabile e l’unico risultato che otterrai è quello di aver perso tempo e non aver risolto nessun problema. Ti può capitare la stessa cosa anche con le e-mail, visto che potresti ricevere una risposta anche dopo giorni.
- Niente mobile. Il gioco dai dispositivi mobile (anche qui c’è la possibilità di inserire un link) sta crescendo giorno dopo giorno ma non tutti i casinò stanno aggiornando le loro applicazioni mobile, dando quindi la possibilità ai giocatori di contattare anche il servizio clienti.
Come saperne di più sui customer service casino
Ora che conosci i fattori da valutare e i problemi da evitare, puoi sicuramente evitare di avere a che fare con servizi clienti casinò poco affidabili. Naturalmente non puoi conoscere tutti i servizi presenti nelle piattaforme e per questo puoi informarti sui forum del settore e ascoltare o leggere le esperienze degli altri giocatori. Il nostro consiglio è di continuare a leggere le recensioni e guide di ProCasino. Troverai sempre informazioni aggiornate e, quando analizziamo un casinò online (anche qui si potrebbe inserire un link), diamo anche spazio al controllo del customer service casino, ai metodi disponibili per contattarli e soprattutto alla qualità del servizio e delle risposte date dagli operatori, oltre alla loro velocità. Per aiutarti nella scelta, ecco per te la lista dei casinò con miglior customer service.
Sara è un’esperta in customer service, ed è colei che testa tutti i servizi clienti dei vari casinò, valutando quale tratta i clienti meglio risolvendo i problemi più in fretta.